- fornitura interattiva di informazioni sul risparmio energetico e sull'aumento dell'efficienza energetica;
- attenzione ai consumatori di energia, ai visitatori e ai dipendenti delle istituzioni di bilancio;
- utilizzo di mezzi innovativi per diffondere informazioni educative nel campo del risparmio energetico insieme a canali standard.
Obiettivi del progetto:
- informare la popolazione sulle tecnologie efficienti dal punto di vista energetico esistenti;
- incoraggiare comportamenti efficienti dal punto di vista energetico tra la popolazione;
- informare i visitatori e i dipendenti delle istituzioni di bilancio:
- sulle tariffe attuali per le risorse energetiche;
- legislazione, cambiamenti e innovazioni;
- su qualsiasi informazione importante per gli abbonati (notizie, servizi, promozioni, ecc.).
Per raggiungere gli obiettivi del progetto, è necessario dotare i punti di servizio degli abbonati dell'azienda di pannelli informativi multimediali (touch screen) collegati a Internet, ricchi di contenuti che soddisfino i requisiti target.
Offriamo:
- un'interfaccia utente comoda e accessibile che sarà adattata per l'utilizzo di un terminale con pannello touch per il controllo tramite dito;
- pulsanti grandi;
- menu intuitivo;
- struttura conveniente, ecc.;
- fornire all’utente un ampio insieme di strumenti e servizi interattivi che consentono, attraverso una forma di gioco, di suscitare l’interesse del consumatore verso il problema del risparmio energetico e fornirgli le necessarie informazioni utili in questo ambito;
- organizzare la possibilità di aggiornamento centralizzato dei contenuti.
L'interfaccia interna del terminale informativo utilizzando il nostro lavoro come esempio.
Legislazione della sezione
L'elenco degli atti giuridici in ciascuna pagina contiene il nome e il collegamento all'atto. Quando selezioni un atto, si apre un modulo con un'annotazione dell'atto e un modulo per inviare l'atto all'e-mail dell'utente. L'invio di documenti via e-mail viene effettuato utilizzando la “Tastiera Virtuale”, con la quale l'utente può specificare il proprio indirizzo e-mail.
Risparmio energetico per i bambini

- “Cartoni animati” – la sottosezione contiene un elenco di cartoni animati. Quando selezioni un cartone animato, verrà visualizzato un video clip.
- “Lezioni di risparmio energetico” - questa sottosezione contiene materiali in forma visivamente illustrata e poetica che presentano suggerimenti sul risparmio di risorse nella vita di tutti i giorni, rivolti ai bambini.
- “Disegni dei bambini” – La sottosezione contiene una gallery di disegni dei bambini sul tema del risparmio energetico.
Calcolatori per il risparmio energetico
- Calcolatore per il calcolo del risparmio durante la sostituzione delle finestre convenzionali con quelle in plastica - un modulo che consente di calcolare l'effetto economico della sostituzione delle vecchie finestre con quelle nuove che soddisfano i requisiti di risparmio energetico.
- Calcolatore per il calcolo del risparmio durante la sostituzione delle lampade convenzionali con quelle a risparmio energetico: un modulo che consente di calcolare l'effetto economico della sostituzione delle lampade a incandescenza con lampade fluorescenti o LED.
- Calcolatore per il calcolo delle perdite energetiche quando i dispositivi funzionano in modalità standby - un modulo che consente di calcolare le perdite che si verificano quando i dispositivi funzionano in modalità standby.
Zone virtuali
Suggerimenti per la casa e l'ufficio: questa sezione contiene una serie di zone virtuali, che costituiscono un modulo interattivo che consente di ottenere nel modo più comodo e rapido informazioni di base sui metodi più comuni di risparmio energetico in relazione ai seguenti oggetti:
- soggiorno;
- cucina;
- bagno;
- ufficio.
Ogni oggetto contiene un insieme tipico di elementi: elettrodomestici, attrezzature, strutture, ecc. Quando si passa il cursore, gli elementi selezionati vengono evidenziati e viene visualizzato un suggerimento con consigli su come utilizzare l'elettrodomestico in modo efficiente dal punto di vista energetico.
Prove di efficienza energetica
Test di efficienza energetica - questa sezione contiene una serie di test interattivi:
- “Risparmio di energia elettrica”;
- "Risparmiare acqua";
- "Risparmiamo il calore."
I test sono implementati secondo il principio dei questionari che l'utente compila rispondendo alle domande. Dopo aver completato il questionario, l'utente vede un risultato sullo schermo contenente diversi suggerimenti per aumentare l'efficienza energetica e informazioni sulla percentuale di risparmio energetico che può ottenere se segue questi suggerimenti.
Indicatori di prestazione dei terminali informativi
- Il tempo di funzionamento con il terminale informativo è di 3-5 minuti;
- Il numero di pagine visualizzate in una sezione per persona è del 52%;
- Frequenza di rimbalzo (% di visitatori che si sono rifiutati di visualizzare le sezioni dopo aver visitato la pagina di una sezione) – 12%;
- Indicatore della profondità di visualizzazione (struttura a 4 livelli):
- Livello 1 (insoddisfacente) - 12%;
- Livello 2 (soddisfacente) - 27%;
- Livello 3 (buono) - 44%;
- Livello 4 (molto buono) - 17%;
- Soddisfazione soggettiva dell'utente;
- Insoddisfacente – 2%;
- Soddisfacente – 9%;
- Buono – 57%;
- Eccellente – 32%/
Opzioni di implementazione:
Nuvola – hai bisogno di una connessione Internet stabile: funzionamento confortevole alla velocità di 1 Mbit/s;
Installazione locale: Sistema operativo Windows, Linux.

Soluzione hardware “Terminale informativo” - uno stand con all'interno un personal computer. Il computer è dotato di un monitor “Touch Screen” antivandalico con possibilità di inserimento dati tramite dito.
- Kreditomat è un software specializzato per le macchine che emettono prestiti. Fornisce una protezione affidabile dei dati personali e dispone di un'interfaccia semplice e intuitiva.
- Terminale per la stampa di foto dai social network: consente di selezionare e stampare foto dai social network.
- Autokassa è un software professionale per bancomat e terminali di pagamento cash-in che accettano contanti e fondi di credito sul conto dell'utente.
- Automazione dell'imballaggio dei bagagli - software per la contabilità automatica del flusso di bagagli e passeggeri, raccolta di informazioni analitiche sugli orari di lavoro “di punta” degli imballatori.
- Flomat è un programma per la gestione di un distributore automatico per la vendita di fiori e bouquet. Unisce i vantaggi di un sistema di pagamento e di un catalogo informativo, permette di configurare notifiche di acquisto, temperatura e umidità all'interno del magazzino.
- Sistema di gestione e contabilità - software per automatizzare il lavoro delle organizzazioni di microfinanza. Progettato per elaborare tutti i processi di elaborazione delle applicazioni e raccogliere statistiche.
























