
Vale la pena risparmiare energia se “va tutto bene”? Ci sono enormi riserve di petrolio e gas, grandi centrali idroelettriche e molti reattori nucleari. Davvero non è abbastanza? È sufficiente, ma devi comunque salvare, perché...
La Giornata internazionale del risparmio energetico è stata istituita relativamente di recente, l'11 novembre 2008. L'iniziatore della vacanza è stata la rete ambientale "Progetto scolastico sull'uso delle risorse e dell'energia".
Sembrerebbe che i bambini abbiano inventato una vacanza per se stessi, lasciano che si divertano, agli adulti non importa. In effetti, la vacanza non è stata inventata dai bambini, ma da adulti e persone responsabili che hanno a cuore il destino dell'umanità e del pianeta.
Sfortunatamente, non tutti vediamo la necessità di risparmiare energia, quindi è molto importante che il promotore della Giornata del risparmio energetico sia stato un progetto scolastico. Se i bambini capiranno perché risparmiare energia, in futuro non dovranno convincere gli adulti dell'importanza della cura delle risorse.
Eppure - perché? Cosa ci offre il risparmio energetico?
1. Soldi
Tutto è semplice con i soldi. Spendiamo meno energia e paghiamo meno. Forse qualcuno farà una smorfia di disprezzo: "Ecco, contando cifre esigue!" Ma questo è solo uno dei vantaggi del risparmio energetico.
2. Conforto
Una parte significativa del dispendio energetico viene spesa per mantenere una temperatura confortevole a casa e in ufficio. In inverno - per il riscaldamento, in estate - per il condizionamento.
Un sistema di climatizzazione adeguatamente configurato non solo utilizza l’energia in modo efficiente, ma mantiene anche un “clima in casa” confortevole. D'inverno nessuno congela, d'estate nessuno langue dal soffocamento.
3. Natura
La quota di fonti rinnovabili “verdi” nella produzione energetica globale è in costante aumento. Ma i volumi di energia “pulita” non raggiungeranno presto quelli che otteniamo bruciando gas, carbone e prodotti petroliferi.
Bruciando idrocarburi, emettiamo nell'atmosfera un'enorme quantità di sostanze dannose per tutti gli esseri viventi, di cui soffrono non solo noi, ma anche i nostri animali, fiumi, foreste e laghi.
Meno energia utilizziamo, meno sporco penetra nella natura, migliore è la nostra salute, più rigogliose sono le nostre foreste e più pulite sono le nostre acque. Più spesso i nostri bambini potranno vedere un coniglio, una cicogna o un capriolo non attraverso le sbarre di uno zoo, ma su un sentiero nel bosco, fuori dal finestrino di un treno o di un'auto.
4. Clima
Non passa giorno senza che i media riportino un nuovo uragano, un’ondata di caldo catastrofica, un’alluvione o una siccità. Gli scienziati attribuiscono ciò al riscaldamento globale e lo associano all'aumento della concentrazione di gas serra nell'atmosfera del pianeta.
Uno degli inquinanti più potenti dell'atmosfera con l'anidride carbonica è l'energia. Riducendo il consumo energetico e le emissioni di anidride carbonica, possiamo fermare i processi climatici negativi.
Lasciamo che gli scettici sostengano che nulla è stato realmente dimostrato, che è possibile che l'aumento della concentrazione di gas serra non sia una causa, ma una conseguenza del riscaldamento. È questo un motivo per rifiutare qualcosa che può danneggiare il nostro pianeta? È troppo pericoloso aspettare una conferma attendibile? Chi li aspetterà e chi ne avrà bisogno se verrà superato il punto di non ritorno? Certamente non noi e non noi.
5. Economia e tecnologia
Minori sono i costi energetici per la produzione, minore è il suo prezzo, maggiore è la competitività dei nostri beni, più efficiente è l’economia.
Il consumo efficiente di energia stimola il pensiero scientifico e lo sviluppo di tecnologie moderne. Qualcuno ricorda quando le auto americane smisero di pompare benzina sulle autostrade? Dopo la prima crisi energetica nel 1973.
Le tecnologie più recenti garantiscono la leadership tecnologica, rendono i prodotti ancora più competitivi e aumentano la sicurezza economica e militare del Paese.
6. Bambini
Lavoriamo tutti, ci divertiamo, discutiamo di politica e saliamo la scala della carriera. Ma viviamo per il bene dei nostri figli, no?
Meno consumiamo le risorse del pianeta, più ne rimarremo per i nostri figli e nipoti. Non vale la pena risparmiare energia solo per questo?
























