
Il problema più difficile per risparmiare risorse energetiche è iniziare con te stesso. Come mostra la pratica del consumo di energia, il risparmio con l'aiuto di ragionevole auto -sottolineatura e isolamento dell'abitazione può essere un importo molto decente: fino alla metà dei fondi per il pagamento delle utility.
Chiunque abbia imparato a risparmiare elettricità, acqua, calore, gas nel suo appartamento comprende meglio la necessità di essere il risparmio energetico in un condominio e al lavoro.
Diamo un esempio con il consumo di acqua. Ad esempio, in città ci sono tre standard per l'uso dell'acqua. La norma sanitaria minima giustificata del consumo di acqua per bisogni naturali e mantenimento della purezza - 30 litri al giorno a persona. Per i residenti che usano colonne riparate dall'acqua per strada, uno standard di approvvigionamento idrico di 50 litri al giorno a persona. Per i residenti che vivono in edifici multi -appartamenti con acqua calda e fredda, uno standard di consumo d'acqua di 420 litri al giorno a persona.
I prezzi dell'acqua sono stati aumentati e un'ondata di installazione di contatori d'acqua in appartamenti ha spazzato la città. Dopo aver installato i contatori, le persone hanno iniziato a limitarsi senza cambiare le abitudini quotidiane. Di conseguenza, il consumo di acqua era di 100-110 litri al giorno a persona. Il rimborso dell'installazione di metri è stato di 3-6 mesi. Ciò significa che quindi il consumatore inizia a pagare 2-3 volte meno. La situazione data è la norma per quasi tutte le città.
Ci sono molti esempi di tali e non solo per acqua. Al centro di ogni risparmio, la volontà di sradicare cattive abitudini di tremore e contabilità. Ma parliamo di più dei metodi di conservazione dell'energia nella vita di tutti i giorni.
Risparmio calore
Riscaldare la tua casa è un fenomeno normale. Esistono diversi modi di isolamento:
- Fiocchi di crepe in cornici e porte delle finestre. Per questo, vengono utilizzate schiume di installazione, nastri di tenuta auto -espansione, sigillanti al silicone e acrilici e così via. Il risultato è un aumento della temperatura dell'aria nella stanza di 1-2 gradi.
- Il sigillo del narthex di finestre e porte. Vengono utilizzate varie foche e guarnizioni autoadesivo. Il sigillo del finestrino viene eseguito non solo attorno al perimetro, ma anche tra i telai. Il risultato è un aumento della temperatura della stanza di 1-3 gradi.
- Installazione di nuove finestre in plastica o in legno con finestre a doppio vetro multi -chamber. È meglio se il vetro è con una pellicola che riflette il calore e i ventilatori saranno forniti nella progettazione delle finestre. Quindi la temperatura nella stanza sarà più stabile sia in inverno che in estate, l'aria sarà fresca e non sarà necessario aprire periodicamente la finestra, lanciando un grande volume di aria termica. Il risultato è un aumento della temperatura nella stanza di 2-5 gradi e una diminuzione del livello del rumore della strada.
- Installazione della seconda porta all'ingresso dell'appartamento (casa). Il risultato è un aumento della temperatura nella stanza di 1-2 gradi, una diminuzione del rumore esterno e del contenuto di gas.
- Installazione di uno schermo di riflessione termica (o foglio di alluminio) sulla parete dietro il radiatore riscaldante. Il risultato è un aumento della temperatura nella stanza di 1 grado.
- Cerca di non chiudere i radiatori con tende dense, schermi, mobili: il calore sarà distribuito in modo più efficiente nella stanza.
- Chiudi le tende di notte. Questo aiuta a mantenere il calore in casa.
- Sostituire i radiatori in ghisa con alluminio. Il trasferimento di calore di questi radiatori è superiore del 40-50%. Se i radiatori sono installati tenendo conto della comoda rimozione, è possibile sciacquarli regolarmente, il che aiuta anche ad aumentare il trasferimento di calore.
- Glazing Il balcone o la loggia equivale all'installazione di una finestra aggiuntiva. Ciò crea un tampone termico con una temperatura intermedia di 10 gradi superiore rispetto alla strada in grave gelo.
Non è raro quando c'è un problema non con una mancanza di calore, ma con il suo eccesso.
Risparmio di energia elettrica
- Sostituire le lampade a incandescenza ordinarie con le luminocentiche che salutano l'energia. La loro durata di servizio è 6 volte più grande della lampada a incandescenza, consumo inferiore a 5 volte. Durante il funzionamento, le lampadine pagano da sole 8-10 volte.
- Usa le lampade locali quando non è necessaria l'illuminazione generale.
- Prendi una regola lasciando la stanza per spegnere la luce.
- Disconnetti i dispositivi che sono in modalità standby per lungo tempo. TV, registratori video, centri musicali in modalità standby consumano energia da 3 a 10 watt. Durante l'anno, 4 di questi dispositivi, i dispositivi di ricarica lasciati nelle prese forniranno un consumo di energia aggiuntivo di 300-400 kW*.
- Utilizzare la tecnica di efficienza energetica almeno A. Il consumo di energia aggiuntivo per i dispositivi domestici delle strutture obsolete è di circa il 50%. Tali elettrodomestici non ripagheranno immediatamente, ma tenendo conto della crescita dei prezzi dell'energia, l'influenza dei risparmi sarà sempre più. Inoltre, una tale tecnica è generalmente più moderna e migliore nelle caratteristiche.
- Non installare il frigorifero accanto a una stufa a gas o un radiatore di riscaldamento. Ciò aumenta il consumo di energia da parte di un frigorifero del 20-30%
- Il sigillo del frigorifero deve essere pulito e strettamente adatto al corpo e alla porta. Anche un piccolo divario nel sigillo aumenta il consumo di energia del 20-30%.
- Raffreddare i prodotti a temperatura ambiente prima del loro posizionamento in frigorifero.
- Non dimenticare di scongelare il frigorifero più spesso.
- Non chiudere il radiatore del frigorifero, lasciare lo spazio tra la parete della stanza e la parete posteriore del frigorifero in modo che possa raffreddare liberamente.
- Se hai una stufa elettrica nella tua cucina, assicurati che i suoi bruciatori non siano deformati e si adattano saldamente al fondo dei piatti riscaldati. Ciò eliminerà il consumo eccessivo di calore ed elettricità. Non accendere la stufa in anticipo e spegnere il piatto leggermente prima del necessario per la cottura completa.
- Fai bollire in un bollitore elettrico quanta acqua che vuoi usare.
- Usa i colori chiari quando si decora le pareti dell'appartamento. Pareti leggere, tende leggere, finestre pulite, un numero ragionevole di colori riduce i costi di luce del 10-15%.
- Annota le letture dei contatori di elettricità e analizza come è possibile ridurre il consumo.
- In alcune case, il computer è tenuto costantemente. Spegnilo o mettilo in modalità Sleep se non è necessario per il suo lavoro permanente. Con un lavoro continuo di tutto il giorno, il computer consuma 70-120 kW*h al mese al mese. Se è necessario un lavoro continuo, è più efficace per tali scopi utilizzare un laptop o un computer con un consumo di energia ridotto.
In generale, è del tutto possibile ridurre il consumo di elettricità del 40-50% senza ridurre la qualità della vita e il danno per le abitudini.
Salvare acqua
- Installare i misuratori di flusso d'acqua. Ciò motiverà a ridurre il consumo di acqua.
- Installare gli interruttori a leva sui rubinetti anziché le gru rotanti. Risparmio d'acqua del 10-15% più comodità nella selezione della temperatura.
- Non accendere l'acqua con un flusso completo. Nel 90% dei casi, un piccolo flusso è abbastanza. Risparmio 4-5 volte.
- Quando si lavano e fai la doccia, spegnere l'acqua quando non è necessaria.
- La doccia richiede 10-20 volte meno acqua che accettare il bagno.
- Il risparmio idrico significativo è ottenuto mediante l'uso di serbatoi di drenaggio a due soggiorni.
- È necessario controllare attentamente la presenza di perdite d'acqua dal serbatoio di scarico, che si verifica a causa dei vecchi accessori nel serbatoio. Sostituire i raccordi è un penny e il risparmio di acqua è impressionante. Attraverso un sottile flusso di perdite, puoi perdere diversi metri cubi di acqua al mese.
- Controlla come il "ritorno" funziona sull'acqua calda. Se non c'è circolazione quando si serve, sarai costretto a pompare l'acqua attraverso i monti dei vicini fino a quando non lo farai caldo nel tuo appartamento. Naturalmente, allo stesso tempo, l'acqua "calda" costosa si fonde semplicemente nella fogna.
Risparmio in bagno
- Non lasciare costantemente la gru quando si lava i denti. Prova ad accenderlo all'inizio e alla fine della procedura. Forse acquisti anche un liquido per sciacquare la cavità orale. Ciò consentirà di risparmiare la salute dei denti con denaro risparmiato. Risparmio: 15 litri di acqua al minuto (757 litri a settimana) con 4 membri della famiglia.
- Spegni il rubinetto mentre si radi. Una piccola ciotola ti aiuterà a sciacquare il rasoio e risparmiare i tuoi soldi. Risparmio per persona: 380 litri a settimana.
- Ridurre il tempo di permanenza sotto la doccia a 5-7 minuti. Risparmio per persona: da 20 litri di acqua ad ogni ricevimento.
- Durante la doccia, non è necessario lasciare il flusso di acqua costantemente massimo. Usa la massima pressione nei momenti di risciacquo e lavaggio dalla schiuma. Risparmio per persona: fino a 20 litri di acqua ad ogni ricevimento.
- Riempi un bagno dal 50 al 60%. Risparmio a persona: fino a 20 litri di acqua ad ogni ricevimento del bagno.
Risparmio in cucina
- Con lavelli manuali di piatti, riempire uno dei conchiglie (o un altro contenitore) con acqua mescolata con detergente. Quindi sciacquare, trattati con detergente, piatti in un altro lavandino sotto una leggera pressione di acqua calda. Risparmio a persona: fino a 60 litri di acqua al giorno.
- Usa la lavastoviglie se possibile quando è completamente carica. Risparmio per persona: fino a 60 litri di acqua ad ogni uso.
- Lavare verdure e frutta in acqua piena d'acqua con un rubinetto spento. Risparmio per persona: fino a 10 litri di acqua al giorno.
- Non utilizzare l'acqua per scongelare i prodotti a base di carne. Puoi scongelarli lasciando la notte in frigorifero. Risparmio per persona: fino a 10 litri di acqua al giorno.
In generale, la riduzione del consumo di acqua di 4 volte l'attività è abbastanza realizzata e bassa.
Risparmio di gas
Il risparmio del gas è principalmente rilevante quando sono installati contatori di gas negli appartamenti, dove vi sono singoli punti di riscaldamento e in case private con AOGV. In questo caso, tutte le misure per risparmiare calore e acqua calda portano a risparmi sul gas.
Allo stesso tempo, durante la cottura, ci sono anche opportunità per risparmiare gas:
- La fiamma del bruciatore non dovrebbe andare oltre il fondo della padella, le padelle, le teiere. In questo caso, si scalda l'aria nell'appartamento. Risparmio del 50% o più.
- Il fondo deformato dei piatti conduce a un gas sovrasposto fino al 50%;
- I piatti in cui viene preparato il cibo dovrebbero essere puliti e non sepolti. I piatti contaminati richiedono 4-6 volte più gas per la cottura.
- Usa i piatti economici, queste qualità sono generalmente pubblicizzate dal produttore. I prodotti in acciaio inossidabile economico più energetico con un fondo lucido, in particolare con uno strato di rame o alluminio. I piatti in alluminio, smaltiti, con rivestimento in teflon non sono molto economici.
- Si consiglia di installare guarnizioni in alluminio sotto il bruciatore. In questo caso, la piastra non si sta riscaldando e si sporge e il gas viene usato in modo più economico.
- La porta del forno dovrebbe adattarsi saldamente al corpo del piatto e non rilasciare l'aria calda.
In generale, l'uso semplicemente economico del gas dà una riduzione del suo consumo di 2 volte, l'uso delle misure proposte di circa 3 volte.