Vale la pena risparmiare energia, se così "va tutto bene"? Ci sono enormi riserve di petrolio e gas, la più grande centrale idroelettrica del mondo e molti reattori atomici. Non è davvero abbastanza? Basta, ma devi ancora salvare, perché ...

International Energy Saving Day è stato istituito relativamente di recente, l'11 novembre 2008. L'iniziatore della vacanza è stato il "progetto scolastico per l'uso di risorse e energia".
Sembrerebbe che i bambini abbiano escogitato una vacanza, lasciano loro divertirsi, gli adulti non si preoccupano di lui. In effetti, la vacanza non è stata inventata dai bambini, ma dagli adulti e dalle persone responsabili che si preoccupano del destino dell'umanità e del pianeta.
Sfortunatamente, non tutti noi vediamo la necessità di risparmiare energia, quindi è molto importante che il progetto scolastico sia stato l'iniziatore del giorno di risparmio energetico. Se i bambini capiscono perché risparmiare energia, allora in futuro, gli adulti non dovranno convincere gli adulti alle risorse.
Eppure-chi? Cosa ci dà i risparmi energetici?
1. Money
Tutto è semplice con i soldi. Spendiamo meno energia: paghiamo meno per questo. Forse qualcuno è disprezzato in smorfia: "Ecco un altro, per contare i soldi!" Ma questo è solo uno dei vantaggi del risparmio energetico.
2. Comfort
Una parte significativa delle spese energetiche va a mantenere una temperatura confortevole della casa e in ufficio. In inverno - per il riscaldamento, in estate - per aria condizionata.
Un sistema climatico correttamente configurato non solo produce consumo di energia, ma supporta un comodo "tempo in casa". In inverno, nessuno si blocca, in estate, non languisce dalla soffocità.
3. Natura
La quota di fonti rinnovabili "verdi" nella produzione mondiale di energia è in costante aumento. Ma i volumi di energia "pura" sono ancora presto uguali a quelli che riceviamo, bruciare gas, carbone e prodotti petroliferi.
Bruciando idrocarburi, gettiamo nell'atmosfera un numero enorme di dannosi per tutte le sostanze viventi, da cui soffriamo non solo noi, ma anche i nostri animali, fiumi, foreste e laghi.
Meno consumiamo energia, meno sporcizia entra nella natura, meglio è la nostra salute, le nostre foreste sono magnifiche e più pulite i nostri stagni. Inoltre, i nostri figli saranno in grado di vedere un coniglietto, una cicogna o un cervo di uova non attraverso i bar nello zoo, ma sul sentiero forestale, fuori dal treno o in macchina.
4. Clima
La giornata non passa in modo che i media non riferiscano un nuovo uragano, calore catastrofico, alluvione o siccità. Gli scienziati incolpano il riscaldamento globale in questo e lo associano ad un aumento della concentrazione di gas serra nell'atmosfera del pianeta.
Uno degli inquinanti più potenti dell'atmosfera di anidride carbonica è l'energia. Riducendo il consumo di energia e le emissioni di anidride carbonica, saremo in grado di sospendere i processi climatici negativi.
Lascia che gli scettici affermano che nulla è stato davvero dimostrato che è possibile che la crescita della concentrazione di gas serra non sia una causa, ma una conseguenza del riscaldamento. È un'occasione per abbandonare il fatto che può danneggiare il nostro pianeta? È troppo pericoloso aspettare prove affidabili? Chi li aspetterà e chi ne avrà bisogno, se il punto di non ritorno viene superato? Certamente non noi e non noi.
5. Economia e tecnologia
Più bassi sono i costi energetici per la produzione di prodotti, più basso è il prezzo, maggiore è la competitività dei beni, più efficace è l'economia.
Il consumo di energia dignitosa stimola il pensiero scientifico e lo sviluppo delle tecnologie moderne. Qualcuno ricorda quando le auto americane hanno smesso di annaffiare Highva con benzina? Dopo la prima crisi energetica del 1973.
Le ultime tecnologie forniscono una leadership tecnologica, rendono le merci ancora più competitive, aumentano la sicurezza economica e militare.
6. BAMBINI
Lavoriamo tutti, ci divertiamo, discutiamo della politica e corriamo nella scala della carriera. Ma viviamo per il bene dei nostri figli, no?
Meno consumiamo le risorse del pianeta, più rimarranno i nostri figli e nipoti. Non vale la pena risparmiare energia almeno per questo?